PREMIO “LORENZO D’ORO”

 

Il Premio Lorenzo d’Oro, istituito nel 2007 dal Comitato Promotore della Biennale Internazionale d’Antiquariato di Firenze, è assegnato all’autore cinematografico e televisivo  che si è particolarmente distinto per il grande contributo alla promozione culturale e alla diffusione multimediale delle opere d’arte nel Mondo.

La valorizzazione del patrimonio storico-artistico e la promozione dei valori della Cultura e dell’Arte non dipendono solo dalle Istituzioni del Nostro Paese o dai collezionisti privati che ne impediscono la dispersione ma in misura rilevante dall’opera  degli autori del Cinema e della Televisione che diffondono il linguaggio delle opere d’arte nel Mondo. La Biennale Internazionale dell’Antiquariato di Firenze  si propone di offrire attraverso il “Lorenzo d’Oro” un contributo al dibattito culturale sulla funzione e la fruizione dell’oggetto d’arte.

 

ALBO D’ORO

2019 – Antonio Paolucci
2017 –  Alberto Angela
2015 – Elisabetta Sgarbi
2013 – Giuseppe Tornatore
2011 – Piero Angela
2009 – Folco Quilici
2007 – Luciano Emmer

2019 PREMIO LORENZO D’ORO AD ANTONIO PAOLUCCI

LUCA9693

 

Antonio Paolucci è oggi un punto di riferimento di grande autorevolezza per la conservazione e la valorizzazione del patrimonio artistico e archeologico italiano. La sua attività, che ha mosso i primi passi negli anni Sessanta, ha portato nel tempo prestigio e considerazione a livello internazionale alle istituzioni e alle università italiane dove ha svolto le sue lezioni. Le cure prestate ai grandi musei, come la Galleria degli Uffizi e i Musei Vaticani, hanno contribuito in modo rilevante a raggiungere l’apice del successo presso il pubblico dei visitatori. Nello svolgimento dei suoi incarichi istituzionali come Soprintendente e Ministro dei Beni Culturali ha avuto con nitidezza la capacità di definire i singoli ruoli del collezionista e del mercante d’arte in rapporto al patrimonio pubblico nel rispetto di una prospettiva europea illuminata.

Paolucci si è distinto anche come straordinario comunicatore e innovatore del linguaggio audiovisivo. I suoi interventi nei programmi d’arte destinati alle più importanti reti televisive hanno rivelato la figura di un eccezionale divulgatore della cultura artistica italiana che si distingue per le doti di chiarezza, eleganza e misura, lasciando una traccia profonda nei contenuti dei programmi e dei film sull’Arte.


 2017 PREMIO LORENZO D’ORO AD ALBERTO ANGELA

 23 premioangela027

 

Mercoledì 27 Settembre 2017, nel raffinato scenario del Salone del Trono di Palazzo Corsini, è stato conferito ad Alberto Angela il premio “Lorenzo d’Oro” quale eccezionale divulgatore nel mondo dei tesori della cultura italiana ed autore di esemplari documentari d’arte.


 2015 – PREMIO LORENZO D’ORO A ELISABETTA SGARBI

 lorenzo2

Nella foto Fabrizio Moretti consegna il premio a Elisabetta Sgarbi

 

Martedì 29 Settembre nello splendido Salone del Trono di Palazzo Corsini è stato conferito a Elisabetta Sgarbi il premio Lorenzo d’Oro per la straordinaria coerenza del suo impegno intellettuale nel campo del documentario d’arte, a cui ha dato un eccezionale contributo con una  produzione di opere che dal 1999 al 2015 hanno trattato variegati aspetti dell’Arte nelle sue complesse declinazioni.


2013 – PREMIO LORENZO D’ORO A GIUSEPPE TORNATORE

 lorenzo3

Nella foto da sinistra: Luca Verdone, Giuseppe Tornatore, l’Assessore Sergio Givone e Giovanni Pratesi

 

Giovedì 10 Ottobre nella splendida cornice di Palazzo Capponi sul Lungarno Guicciardini, affrescata dal Poccetti (1585) con grottesche, figure allegoriche e storie di Pier Capponi, del figlio Nicola e di Neri Capponi, è stato conferito a Giuseppe Tornatore il premio “Lorenzo d’Oro” per il film “la migliore offerta”.


2011 – PREMIO LORENZO D’ORO A PIERO ANGELA

 

lorenzo4

Nella foto da sinistra: Cristina Acidini, Fabrizio Guidi Bruscoli, Piero Angela, Luca Verdone e Giovanni Pratesi.

 

Giovedì 6 Ottobre nella splendida cornici di Palazzo Capponi sul Lungarno Guicciardini, affrescata nel Salone dal Poccetti (1585), con grottesche, figure allegoriche e storie di Pier Capponi, del figlio Nicola e di Neri Capponi, è stato conferito a Piero Angela il premio “Lorenzo d’Oro” per la sua straordinaria attività divulgativa e culturale nei in 30 anni di televisione ad altissimo livello.


2009 – PREMIO LORENZO D’ORO A FOLCO QUILICI

 lorenzo5

Giovanni Pratesi premia Folco Quilici – XXVI Biennale Internazionale dell’Antiquariato, 2009


 2007 – PREMIO LORENZO D’ORO A LUCIANO EMMER

 

lorenzo6

Claudio Strinati con Philipphe Daverio e Giovanni Pratesi premiano Luciano Emmer – XXV Biennale Internazionale dell’Antiquariato, 2007